"Gentile utente, in presenza di diabete di tipo 2, l'obiettivo terapeutico raccomandato corrisponde a valori di emoglobina glicata inferiori a 48 mmol/mol. In molti casi, e soprattutto nelle fasi iniziali della patologia, è possibile perseguire tale obiettivo seguendo un corretto stile di vita volto al controllo del peso e, ove indicato, al calo ponderale, attraverso attività fisica regolare e un'alimentazione bilanciata. Questo significa un ridotto consumo di zuccheri semplici (come saccarosio e fruttosio) eventualmente sostituibili con dolcificanti naturali (stevia) o artificiali (saccarina, acesulfame, etc) e un adeguato consumo di carboidrati complessi (pasta, pane, patate, etc) fino al 50% delle calorie totali e preferibilmente integrali.
Naturalmente, il minor contenuto di nicotina nella sigaretta elettronica può renderla preferibile alla sigaretta tradizionale, tuttavia l'obiettivo ideale è ovviamente quello della limitazione graduale fino alla sospensione dell'abitudine al fumo in generale. Cordiali saluti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|