DOMANDA
COME CONSERVARE L'INSULINA IN VIAGGIO
Buonasera, ho il diabete tipo 1 e utilizzo insulina basale Toujeo.
A breve farò un viaggio in usa di 15 gg e porterò con me la scorta di insulina. Dal bugiardino del medicinale non ho compreso bene la modalità di conservazione.
Prima del primo utilizzo la penna deve stare tra 2 e 8 gradi fino alla data di scadenza.
Se porto con me la penna non aperta posso tenerla a temperatura ambiente che non superi i 30 gradi o per forza deve comunque stare tra 2 e 8 gradi? se fosse così come faccio a tenerla a questa temperatura durante una giornata intera all'aperto? la borsa termica non ce la fa a tenere per 10 ore tale temperatura...Se fosse così allora mi conviene portare una scorta di penna aperta che non uso? grazie per la gentile risposta.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Marzo 2019
Gentile utente, l'indicazione a conservare in frigo (alle temperature di 2-8 °C) l'insulina non ancora utilizzata deriva dal fatto che l'utilizzo potrebbe avvenire a grande distanza di tempo pertanto vanno garantite le migliori condizioni di conservazione in tale ottica. E' pertanto altamente improbabile che la temporanea (più breve possibile) esposizione a temperatura ambiente (entro i 30° C) o meglio ancora in borsina termica (per quanto non siano riprodotte le temperature del frigo) determini una degradazione dell'insulina, compresa quella non ancora utilizzata. Cordiali saluti.
----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.