DOMANDA
CILIEGIE NELLA DIETA DELLA PERSONA CON DIABETE
"In tutti i siti che ho consultato sul diabete e la frutta ho notato che mancano le ciliegie (secondo il mio parere: da evitare)".
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 21 Giugno 2019
Gent.mo utente, secondo le tabelle di composizione del Crea, le più autorevoli e di riferimento anche per i dietologi/nutrizionisti/dietisti, le ciliegie forniscono 9 grammi di zuccheri per 100 g di alimento. Non sono tanti se pensiamo che le mele ne hanno circa 10,7 g mentre banane e uva possono arrivare anche a 15-17 g. Alla fine è la stessa quantità delle pere, dichiarata a 8,8 g.
Il problema potrebbe essere che con le ciliegie non ci si accorge della porzione consumata ed è facile eccedere, lo sappiamo che “una tira l’altra”!

In linea teorica, le ciliegie non sono così diverse da altri frutti/cibi il cui consumo non viene sconsigliato nella dieta della persona con diabete. Se Lei ha notato impennate glicemiche dopo aver mangiato porzioni corrette di ciliegie che non si verificano invece con altri frutti, tenga conto che potrebbe essere una sua risposta individuale. Chiaramente ne dovrà tenere conto, riducendo ulteriormente la porzione giornaliera o evitandone del tutto il consumo o in occasioni speciali e tenendo conto il conseguente rialzo già prevedibile.

Si confronti su quanto sopra con il suo medico di fiducia e/o il suo diabetologo se è a conoscenza di situazioni che non le sembrano corrette. E’ il professionista di riferimento che potendola visitare le potrà dare tutti i consigli del caso.

Cordiali saluti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE