DOMANDA
CALCOLO FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO
Come si fa a calcolare il proprio fabbisogno calorico? Ho una grande confusione in questo senso. Mi potete aiutare a capire? Grazie mille.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 29 Novembre 2019
Gentile utente, il fabbisogno calorico corrisponde all'energia assunta quotidianamente con gli alimenti necessaria a compensare il dispendio energetico giornaliero, determinato a sua volta dalla somma di tre fattori: spesa a riposo (metabolismo basale), spesa energetica necessaria alla digestione e assorbimento degli alimenti (termogenesi indotta dalla dieta) ed energia spesa con l'attività fisica. La differenza tra energia introdotta con gli alimenti e dispendio energetico complessivo determina il bilancio energetico individuale, che a sua volta è responsabile dell'andamento del peso corporeo. Il fabbisogno calorico va calcolato dunque in funzione dell'obiettivo di peso, ovvero in caso di mantenimento del peso esso equivarrà alla spesa energetica totale, in caso di necessità di calo ponderale esso dovrà risultare inferiore ad essa. Per una stima del fabbisogno calorico ci si può avvalere di alcuni calcolatori on line, ma è naturalmente preferibile rivolgersi ad un dietologo o nutrizionista per una valutazione complessiva delle esigenze nutrizionali ed energetiche individuali anche in funzione dello stato di salute del soggetto. Cordiali saluti.
----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.