DOMANDA
TOSSE E DIABETE
"Cosa prendere per tosse forte quando si ha il diabete tipo 2 ? Grazie "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 06 Gennaio 2020
Gentile utente, come ogni altro sintomo la tosse va caratterizzata (carattere, periodo di insorgenza, andamento nel corso della giornata, produzione di muco, etc) e contestualizzata nell'ambito di un più ampio quadro clinico (storia medica attuale e pregressa, assunzione di farmaci, etc), elementi che vanno necessariamente valutati dal medico di riferimento (medico di famiglia o specialista) che potrà dare indicazioni sulla eventuale terapia più appropriata.
In generale e ove vi sia indicazione, sono disponibili alcuni farmaci, antitussigeni, espettoranti, etc. privi di zucchero, dunque utilizzabili dalle persone con diabete. Cordiali saluti.
----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.