Gentile utente, il rischio più concreto di apportare multiple correzioni alla terapia insulinica di base è legato alla possibilità di incorrere in un sovradosaggio con la conseguenza di possibili ipoglicemie.
D'altra parte se ci si trova nella necessità di dover somministrare spesso dei boli correttivi questo indica che la terapia basal-bolus di base non è perfettamente bilanciata nel mantenere un soddisfacente e stabile controllo del profilo glicemico giornaliero.
In ragione di queste considerazioni il consiglio è di rivalutare con il proprio diabetologo i dosaggi della terapia insulinica multi-iniettiva, tenendo in considerazione la possibilità di passare all'infusione insulinica in continuo (microinfusore) che erogando piccole ma continue quantità di insulina mima quanto fisiologicamente accade nel controllo glicemico dei soggetti non affetti da diabete. Cordiali saluti.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata. |