DOMANDA
DIABETE TIPO 1 E DOLORI ARTICOLARI

"Gentile dottore, diabete giovanile da 11 anni oggi ne ho 27.Ho dolori articolari diffusi: spalle, anche, ginocchia e tallone a fasi alterne e non pratico sport per via dei dolori. Risonanze alle anche e spalle negative. E' possibile una correlazione tra diabete tipo 1 e dolori articolari?
Grazie. "
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Agosto 2020
Gentile utente, alcune malattie reumatiche sono sostenute da un processo di tipo autoimmunitario, così come accade nel diabete di tipo 1 e d'altra parte le alterazioni metaboliche indotte dal diabete si possono
associare ad alterazioni del metabolismo
osteo-articolare. Il consiglio è di riparlarne con il proprio diabetologo che potrà eventualmente valutare l'opportunità di una visita reumatologica. Cordiali saluti .

----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.