DOMANDA
MISURATORE DI GLICEMIA DA POLSO
"Buongiorno, sono genitore di un ragazzo diabetico di 15anni, ho visto dell'esistenza di un misuratore di glicemia da polso, una sorta smartwatch che indica i valori glicemici, disponendo anche di allarmi per ipo o iper. sarebbe molto utile per il ragazzo soprattutto da un punto di vista psicologico, avete notizie al riguardo? è ancora in fase sperimentale? quello che ho visto trattasi di una società francese e il prodotto si chiama k-watch
grazie in anticipo per le informazioni
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Settembre 2020
Gentile utente, il prodotto in oggetto è sostanzialmente un sensore glicemico che attraverso una serie di microcateteri posti sulla superficie inferiore (quella cioè che viene a contatto con la cute) che rilevano i livelli di glucosio nel liquido interstiziale.
Nel sito dell'azienda produttrice non ho reperito le specifiche tecniche in termini di accuratezza, viene tuttavia precisato che al momento non esiste una raccomandazione o indicazione di uso per la popolazione pediatrica, che viene dichiarata uno degli obiettivi del produttore, una volta validati i risultati nella popolazione adulta. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.