Come può capire mi è impossibile dare consigli medici senza conoscere nel dettaglio la sua situazione. Le posso solo dire che per la neuropatia diabetica esistono solo farmaci sintomatici (per il dolore e le parestesie) che vanno da integratori alimentari (acido alfa lipoico) a farmaci veri e propri (gabapentin, pregabalin, duloxetina ecc) fino a cure fisiche (elettrostimolazione secondo metodica FREMS; Terapia fotodinamica, Laser CO2, ). Senta pure il suo diabetologo di fiducia.
Per l'occhio esistono anche qui integratori alimentari e farmaci che abbassano la pressione come il lisinopril che hanno azioni molto benefiche. Contatti subito un centro retina o il proprio centro diabetologico per avere indicazioni più precise.
Agire precocemente consente di rallentare la progressione delle complicanze. Non aspetti.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|