DOMANDA
DIABETE LADA E DIETA ADEGUATA

"Sono diabete LADA trattata con Incresync 25/30 al mattino Glucofage 1000 la sera Toujo 3 unità prima di dormire.
Ho difficoltà a trovare una giusta alimentazione. Dopo pranzo e cena la glicemia a volte supera i 180 e in qualche caso 200/220...raramente

Quale dieta posso seguire ? Come se fossi un T2 ? Devo aumentate la dose di insulina lenta?
Mi serve un parere sia del diabetologo che del nutrizionista. Ci sono esperti o centri dove vengono seguiti i Lada in particolare?
Grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Novembre 2020
Gentile utente, il diabete LADA è un diabete su base autoimmune, come il diabete di tipo 1, ma ad insorgenza nella età adulta e rientra tra le forme di diabete seguite e gestite in qualunque centro antidiabetico.

Gli obiettivi terapeutici sono comuni alle altre forme di diabete e consistono nel raggiungimento di glicemie a digiuno e prima dei pasti comprese tra 80-130 mg/dl e glicemie post-prandiali < 160 mg/dl, e sulla base di tali obiettivi viene modulata la terapia ipoglicemizzante.

In questo caso, per ottimizzare il controllo glicemico post-prandiale può risultare utile consumare prodotti ad alto contenuto di fibre (cereali integrali, verdura, legumi e moderatamente frutta) e a basso indice glicemico, in grado di ridurre la fisiologica escursione glicemica post-prandiale. Cordiali saluti.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE