DOMANDA
VALORI DI GLICEMIA E DI GLICATA
"Salve ho appena visto le risposte delle analisi del sangue ed ho il valore della glicemia a 113 e l'emoglobina Glicata a 6.1 e poi c'è una seconda chiamata sempre in riferimento alla Glicata a 43. Quali sono i valori di riferimento e cosa mi consigliate? Grazie distinti saluti.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Gennaio 2021
Gentile utente, il riscontro di una glicemia plasmatica a digiuno compresa tra 100 e 125 mg/dl configura la presenza di alterata glicemia a digiuno, una condizione che determina un aumentato rischio di sviluppo futuro di diabete. Consensualmente anche un valore di emoglobina glicata, un indicatore della media glicemica degli ultimi tre mesi, compreso tra 6 e 6,4% (o secondo la più recente unità di misura tra 42 e 47 mmol/mol) segnala una condizione di disglicemia che può predisporre allo sviluppo di diabete.

Il consiglio è di rivolgersi a un dietologo o diabetologo per intraprendere un percorso di modifica dello stile di vita volto al calo di peso ove indicato ed eventualmente eseguire esami di approfondimento (nello specifico curva da carico di glucosio). Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE