Gentile utente, il riscontro di una glicemia del mattino differente (e più elevata) da quanto riscontrato prima di cena nonostante si siano consumati in sostanza gli stessi alimenti e nelle stesse quantità ai due pasti principali non è inusuale e sottolinea come l'andamento della glicemia nel corso della giornata sia influenzato da più fattori e non solo dall'alimentazione (ad esempio movimento fisico o la stessa terapia ipoglicemizzante, etc).
In particolare, il valore della glicemia del mattino dipende in buona parte dalla produzione fisiologica notturna di alcuni ormoni che presentano effetto iperglicemizzante e possono così giustificare un riscontro di glicemia a digiuno più elevato rispetto ad altri momenti della giornata, e che viene denominato effetto alba.
Per migliorare il controllo glicemico del mattino (obiettivo ideale di glicemia: 80-130 mg/dl) occorre pertanto valutare se e come ottimizzare la terapia ipoglicemizzante, utilizzando farmaci a spiccata azione sulla glicemia a digiuno, come ad esempio metformina, individuando il dosaggio adeguato.
Cordiali saluti.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|