Buongiorno,
in linea teorica la pasta di legumi dovrebbe avere un indice glicemico più basso. Per sapere se davvero lei abbia un rialzo glicemico minore con un tipo o con l'altro di pasta dovrebbe misurare le sue glicemie pre- e post- prandiali.
Inoltre legumi e cereali apportano nutrienti diversi e comunque andrebbero bilanciati nella dieta non solo tenendo conto del loro effetto glicemico.
Può provare anche la pasta integrale, gli altri cereali come farro, orzo, avena, grano saraceno, ecc. Esiste una pasta arricchita con inulina (una fibra alimentare che si trova nel mondo vegetale come ad esempio nei carciofi) che teoricamente ha un indice glicemico più basso della pasta integrale.
Deve fare delle prove e verificare la risposta glicemica del suo organismo a diverse soluzioni. Il mio consiglio è di non fare da solo ma con il controllo e la supervisione di un esperto di alimentazione o dei medici con cui è in cura.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|