DOMANDA
INSULINO-RESISTENZA E INFERTILITA'
"Buonasera, È possibile che l’insulino resistenza porti infertilità? GRAZIE"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 28 Febbraio 2021
Gentile utente, l'INSULINO-RESISTENZA è la condizione di ridotta sensibilità all'insulina dei suoi organi bersaglio. Rappresenta l'alterazione chiave alla base di alcune malattie metaboliche (ad esempio il diabete) ed è coinvolta nella genesi della SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO, caratterizzata tra l'altro da ridotta fertilità.
L'insulino-resistenza determina infatti una disregolazione della produzione e dell'equilibrio di e fra alcuni ormoni coinvolti nell'ovulazione con l'effetto di ridurre la fertilità ed aumentare l'abortività spontanea.
Il trattamento della insulino-resistenza previene lo sviluppo delle patologie ad essa legate e nello specifico migliora e regolarizza le capacità ovulatorie e di concepimento. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.