Gentile utente, la SINCOPE è una perdita improvvisa e temporanea di coscienza caratterizzata da insorgenza rapida, e breve durata, causata da un calo pressorio. Può esordire d'improvviso o essere preceduta da sintomi come capogiro, sudorazione, nausea, astenia che se non sono seguiti da perdita di coscienza configurano una presincope o lipotimia.
I sintomi menzionati sono in gran parte sovrapponibili a quanto accade in corso di ipoglicemia e si intensificano in funzione della severità della stessa ipoglicemia. Per tale ragione, in presenza di un simile quadro clinico occorre verificare ove possibile il livello pressorio e il dato glicemico, assicurandosi di avere nella propria disponibilità uno sfigmomanometro e un glucometro. Cordiali saluti.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|