DOMANDA
DIABETE TIPO 2: GLICEMIA ALTA AL MATTINO

"Salve, ho 70 anni e da anni 25 anni ho valori di glicemia border line (qualche volta riscontrato emoglobina glicata a 7,5 poi rientrata a valori intorno ai 6) molti dolci in tanti anni e bevande gassate. Ho sempre rimediato con l’attività sportiva che praticata in maniera costante mi ha sempre aiutato a riportare i valori di glicemia entro i limiti (intorno ai 110 al mattino).
Attualmente, però. riscontro che - se pur i valori post prandiali a due ore dai pasti consumati con pochi carboidrati - rientrano in valori accettabili 120-130, al mattino i valori della glicemia sono sempre alti, intorno ai 125-130. Non ho mai fatto uso di farmaci. Perché i valori della glicemia sono così alti al mattino?
Ringrazio x l'attenzione
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 05 Luglio 2021
Gentile utente, in primo luogo occorre precisare che:
- il riscontro in almeno due distinte occasioni di emoglobina glicata uguale o superiore a 6.5% risulta diagnostico per diabete mellito;
- in presenza di diabete tipo 2, i valori desiderabili di glicemia vengono posti tra 80-130 mg/dl a digiuno e al di sotto di 160 mg/dl dopo il pasto, cosi come il dato desiderabile di emoglobina glicata è posto a un valore inferiore almeno al 7%

Il riscontro di una glicemia al mattino più elevata rispetto ad altri momenti della giornata può dipendere dalla fisiologica secrezione notturna di ormoni che svolgono una azione iperglicemizzante (cosiddetto 'effetto alba').

In ogni caso i valori di glicemia che riporta risultano nei limiti considerati. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.