DOMANDA
OGNI QUANTO MISURARE LA GLICEMIA ?
ho 80 anni sono affetta di diabete 2 da circa 20 anni, Uso metformina mezza capsula al giorno e 1 pasticca di jardiance.

Vorrei sapere se misurando la glicemia 1 volta alla settimana
è abbastanza o dovrei farlo piu spesso.

Prendendo questi farmaci quale dovrebbe essere il valore della glicemia?

GRAZIE.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 02 Agosto 2021
Gentile utente, gli obiettivi glicemici generali per una buona gestione del diabete, a prescindere dalla terapia ipoglicemizzante in uso, prevedono di raggiungere valori compresi tra 80-130 mg/dl. I farmaci che sta utilizzando mostrano un profilo di sicurezza rispetto al rischio di ipoglicemia pertanto non sarebbe necessaria una misurazione sistematica della glicemia che potrebbe essere riservata in quelle occasioni in cui si avverte una sensazione di malessere o un qualunque cambiamento dallo stato di benessere. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.