DOMANDA
ESORDIO DIABETE
"Buonasera dottore, io non ho mai sofferto di diabete. Facendo l'esame del sangue ho riscontrato glicemia a 600; sono andato al Pronto Soccorso mi hanno somministrato insulina rapida per abbassarlo.Ora sono passati due giorni e continuo con insulina rapida ma non scende meno di 300, ho eseguito le analisi delle urine per il glucosio e i valori sono vicino a 1000. Che cosa mi consigliate? Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 02 Settembre 2021
Gentile utente, si tratta di un esordio di diabete in fase di scompenso glicemico, caratterizzato da valori elevati di glucosio sia nel sangue che nelle urine e spesso accompagnato da elevata sete (polidipsia), elevata diuresi (poliuria) e/o calo di peso non intenzionale.

In tale scenario il solo farmaco in grado di ridurre efficacemente e rapidamente la glicemia è l'insulina, il cui dosaggio va progressivamente adeguato all'andamento della glicemia.

Il consiglio è di prenotare a breve una visita diabetologica per la opportuna presa in carico. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.