DOMANDA
Dietologo o nutrizionista?

BUONASERA, ALL'ETA' DI 77 ANNI A MIA MADRE FU DIAGNOSTICATO IL DIABETE DI TIPO 2. IL SUO DIABETOLOGO MI CONSIGLIO' DI INIZIARE A CONTROLLARE L'ALIMENTAZIONE. ESSENDO DONATRICE DI SANGUE HO CONTROLLATO LA GLICEMIA ALMENO 2 VOLTE L'ANNO ED E' SEMPRE STATA ENTRO I VALORI, PIU' VICINA AL MASSIMO. ORA CHE HO 60 ANNI VORREI INIZIARE A SEGUIRE UNA DIETA SPECIFICA, PERTANTO AVREI NECESSITA' DI UN VOSTRO CONSIGLIO PER DECIDERE SE RIVOLGERMI AD UN DIETOLOGO O NUTRIZIONISTA. IN ATTESA DI CORDIALE RISCONTRO, PORGO DISTINTI SALUTI.
Maria Rita Amedea Castagna
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Ottobre 2021
Gentile utente, il dietologo è il medico specialista in Scienze dell'alimentazione, il nutrizionista è un termine più generico che indica il professionista che si occupa di nutrizione (medico, biologo, etc). L'aspetto essenziale è rivolgersi a personale qualificato che abbia competenze ed esperienza nella gestione delle malattie metaboliche come il diabete e una visione complessiva dell'intero quadro clinico, non solo del diabete. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.