DOMANDA
GRASSI BUONI E GRASSI NOCIVI: COME DISTINGUERLI?

Buongiorno, ho il diabete tipo 2.
Vorrei sapere come fare a distinguere i grassi buoni dai grassi nocivi e quale significato hanno i grassi alimentari per una persona diabetica come me.

Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 31 Ottobre 2021
Gentile utente, gli alimenti contenenti grassi si distinguono per il contenuto in colesterolo e nella prevalente composizione in grassi saturi (ad esempio formaggi, burro, insaccati, carni, etc) o insaturi (ad esempio olio di oliva, frutta a guscio, salmone, sgombro etc ) o trans (ad esempio oli vegetali idrogenati impiegati in biscotti, torte e dolciumi).

L' indicazione generale prevede di privilegiare il consumo di grassi insaturi, ridurre il consumo di grassi saturi e minimizzare quello di grassi trans, per mantenere un buon controllo del colesterolo LDL (cosiddetto colesterolo cattivo) in favore del colesterolo HDL (cosiddetto colesterolo buono).

Tale indicazione assume maggiore rilevanza nella persona con diabete che proprio per la presenza di malattia mostra un maggiore rischio cardiovascolare in sè e che per tale ragione richiede un più stretto controllo dei livelli ematici di colesterolo LDL e trigliceridi. Cordiali saluti.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.