DOMANDA
DIGIUNO INTERMITTENTE
“Buonasera, ho il diabete 2, vorrei riprendere il digiuno intermittente (16/8) come l'anno scorso per alcuni mesi (glicemia allora era 200 curata con 2 pastiglie da 750 mattina e sera di metformina a lento rilascio) in aggiunta prendevo circa 2gr vitamina C + Acido Alfa lipoico e Glutatione con nessun tipo di problema.
Oggi sono 180/240 con alla sera 20 unità di insulina TOUJEO e 1 pastiglia 1000 di metformina a lento rilascio) con dieta da "rappresentante" poco controllata.
Con il digiuno serale avevo risolto però anche il reflusso notturno. Cosa ne pensate sulla dieta intermittente?”
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 04 Gennaio 2022
Gentile utente, gli studi su modelli animali indicano come il digiuno intermittente possa migliorare la sensibilità all'insulina e dunque i parametri metabolici come la glicemia.
Al momento gli studi sugli uomini sono di dimensioni ridotte per poter confermare tali evidenze e raccomandare tale approccio, anche in ragione del possibile effetto negativo della variabilità glicemica che tale approccio può indurre e della forse maggiore importanza di modificare permanentemente il proprio stile di vita secondo i concetti della dieta mediterranea, che presenta invece robuste e consolidate evidenze di efficacia nella gestione delle malattie metaboliche.
Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.