DOMANDA
DIABETE TIPO 2 E ATTIVITA' FISICA INDOOR
"Buona sera ho il diabete di tipo 2 da 22 anni, ho problemi di obesità, dovendo perdere peso (il mio peso è di 84 Kg circa) e dovendo fare attività fisica e non potendola fare all'aperto volevo sapere se è consigliabile l'uso di una cyclette o di un tapis roulant, e vorrei qualche consiglio sull'uso dell'uno o dell'altra con qualche programma di gestione. Vi sono grato per quello che potrete fare per me grazie mille".
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 17 Febbraio 2022
Gentile utente, le più recenti linee guida del Ministero della Salute sull'attività fisica nel diabete tipo 2 ne raccomandano una frequenza di 3-7 giorni/settimana, una intensità moderata-vigorosa, un tempo di 20-60 minuti a sessione, e varie forme di esercizio di:
- resistenza (aerobico, come cyclette o camminata o tapis roulant),
- forza e per la flessibilità, eseguite anche in combinazione.
Altro aspetto importante è interrompere i momenti di sedentarietà ogni 30/30 minuti con brevi periodi - anche pochi minuti - di movimento fisico. Naturalmente tali indicazioni generali vanno poi adattate al singolo caso e su valutazione e raccomandazione medica. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE