DOMANDA
IPERGLICEMIA, DIABETE TIPO 2 E MENOPAUSA

"Buongiorno, ho 57 anni e da circa due anni sono in menopausa, in questo lasso di tempo ho preso più di 10 kg e in contemporanea mi si è alzata la glicemia a digiuno che prima era regolare. ORA è A 113.
Considerando che mia mamma era diabetica (lo è diventata a circa 65 anni ) e faceva insulina da 5 anni.
Vorrei capire cosa fare, mi piacerebbe almeno fare una dieta che possa almeno riequilibrare il mio peso e il mio organismo ma non so a chi rivolgermi per farmi seguire.

Come devo gestire questa glicemia?

RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 19 Aprile 2022
Gentile utente, un valore di glicemia compreso tra 100-125 configura la presenza di alterata glicemia a digiuno, una condizione definita pre-diabete per il rischio di sviluppo futuro di diabete.

In tal senso per tentare di evitare tale evenienza diventa fondamentale intraprendere un percorso di modifica dello stile di vita volto al calo di peso. Il consiglio è di rivolgersi ad un dietologo o nutrizionista qualificati ed esperti per avviare un programma strutturato di gestione delle abitudini alimentari e di stile di vita. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.