DOMANDA
OSCILLAZIONE VALORI GLICEMIA MATTUTINA
Ciao, sono un ex atleta nazionale e faccio sport tutt'ora.
Solitamente al mattino ho 120 glicemia di media.
Ma mi è capitato 3 volte al mattino di misurare in meno 10 minuti : 190 ..poi 165 poi 125. Esiste una spiegazione plausibile ?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 22 Novembre 2022
Gentile utente, le differenze nei valori di glicemia capillare misurati a breve distanza si spiega da una parte con la stessa variabilità della glicemia, uno dei parametri biologici a più rapida variazione, e dall'altra con l'inevitabile - seppur minimo - grado di imprecisione dei glucometri.

Per tale ragione solitamente non viene raccomandato un controllo della glicemia capillare a chi non risulta affetto da diabete (preferibile eseguire esami ematici periodici) e per chi convive con la malattia si preferisce educare a misurazioni seriate secondo la frequenza giornaliera/settimanale indicata dal diabetologo. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.