DOMANDA
FTALATI E GLICEMIA
Buongiorno, ho letto che nelle donne bianche gli ftalati sembrano aumentare l'incidenza del diabete a lungo termine. E' vero o è la solita bufala? Che cosa sono e dove si trovano gli ftalati? Grazie.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 18 Aprile 2023
Gentile utente, gli FTALATI sono molecole utilizzate nel confezionamento dei cosmetici e dei prodotti per l’igiene personale, per il packaging di cibi e bevande e a livello industriale come adesivi, agenti plastificanti etc.

Fanno parte dei cosiddetti “interferenti endocrini”, sostanze in grado di interferire ed alterare alcuni dei processi ormonali del nostro organismo in caso di prolungata e/o elevata esposizione ad essi.

Gli ftalati sembrano determinare una riduzione della fertilità come concorrere allo sviluppo di endometriosi e più di recente gli studi scientifici stanno evidenziando come donne di razza caucasica esposte ad elevati livelli di alcune fra queste molecole presentino maggiore probabilità di sviluppare il diabete, cosa non confermata per alte etnie. Si tratta dunque di una associazione 'esposizione ad alcune molecole-malattia' che implica la necessità di ulteriori studi approfonditi circa la possibile presenza di un nesso causale tra l'una e l'altra. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.