Buongiorno, potreste aver ragione tutti.
Innanzitutto la condizione di diabete tipo 1 e tipo 2 è molto differente quindi vi invito a non fare confronti. Le patate hanno un indice glicemico alto e per certi versi il consumo di alimenti ad alto indice glicemico può essere peggiore nel diabete di tipo 2 rispetto al tipo 1 dove l'insulina viene compensata dall'esterno.
Un modo per abbassare l'indice glicemico delle patate è cuocerle, lasciarle raffreddare e consumarle dopo, anche il giorno successivo. Comunque il consumo va monitorato e controllato.
Più di questo non saprei dire perché ignoro la vostra condizione generale. Potrebbero esserci stati altri motivi per i quali la collega li abbia esclusi. E' anche vero che l'alimentazione debba mantenere un certo grado di gusto personale, per aumentare la motivazione e l’adesione alla dieta, quindi la cosa migliore secondo me è parlarne con la collega e definire una strategia per venirsi incontro e monitorare la glicemia con il consumo di patate in modo tale da modulare quantità e frequenza di consumo senza avere effetti negativi sulla glicemia.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|