Gentile utente, sebbene la ricerca sia in itinere al momento la somministrazione di insulina per via orale incontra difficoltà nell'assorbimento e non risulta ancora disponibile. Cordiali saluti.
Gentile utente, per insulino-resistenza si intende la ridotta sensibilità dei tessuti (in particolare muscolo e tessuto adiposo) all'azione dell'ormone insulina che fisiologicamente consiste proprio nel favorire il passaggio del glucosio dal sangue verso i tessuti, permettendo così un controllo della glicemia (= glucosio nel sangue).
La più comune causa di resistenza all’insulina è l'eccesso di peso (e dunque il calo ponderale ne è uno dei più efficaci approcci terapeutici) e rappresenta il meccanismo patogenetico tipico del diabete di tipo 2, ma non del diabete di tipo 1 che presenta un patogenesi diversa e su base autoimmunitaria. Cordiali saluti.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|