DOMANDA
INFEZIONI E GLICEMIA
Buongiorno, mia moglie - che ha il diabete di tipo 2 -settimana scorsa ha avuto un'infezione delle vie urinarie trattata con antibiotico; la glicemia nella fase acuta era 380 (e febbre) dopo l'insulina effettuata al pronto soccorso è scesa a 130.
Prima dell'infezione la terapia era metformina 850 2 volte al dì; mi chiedo, ora che l'infezione sembrerebbe risolta, il medico ha detto di proseguire con la medesima terapia. Vi chiedo un parere in proposito.
GRAZIE MILLE.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 10 Aprile 2024
Gentile utente, in corso di stati infettivi e/o infiammatori, la glicemia tende ad aumentare in maniera spesso significativa per poi rientrare ai valori abituali una volta risolte tali situazioni intercorrenti. Se il compenso glicemico prima della comparsa dell' infezione era soddisfacente con la terapia in corso può essere razionale confermare tale scelta terapeutica al ripristino delle precedenti condizioni cliniche.

In ogni caso, nulla vieta un controllo random della glicemia capillare (effettuabile in ambulatorio del Curante o in farmacia o se si possiede un glucometro) per verificare l'andamento glicemico attuale. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.