Buongiorno,
non posso rispondere esattamente sulla quantità non conoscendo la sua condizione nello specifico. Ogni individuo è un mondo a sè e la dieta va personalizzata sulle esigenze di ciascuna persona.
Se nella macedonia non aggiunge zucchero o spremute di altri frutti, la porzione è la stessa che per la frutta in generale o se si mangiasse un singolo frutto. Giusto per capirsi: 150 g di mela o 150 g di macedonia possono essere considerati equivalenti se non si aggiungono altri zuccheri nella macedonia. Se alla macedonia viene aggiunta un'arancia spremuta ad esempio la porzione deve calare.
Sarebbe meglio preferire la frutta fresca in modo tale da assumere anche la fibra alimentare mentre con un centrifugato o un estratto si perde parte della fibra e l'indice glicemico è più alto; esiste, inoltre il rischio che per prepararsi un solo bicchiere di preparato si debba usare più frutta rispetto a una singola porzione.
Per qualcosa di più personale deve chiedere a chi può conoscere meglio la sua situazione clinica e metabolica.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|