DOMANDA
EFFETTO ALBA
Salve, ho sentito qualcosa sull' effetto alba. Vorrei sapere cosa comporta e come viene trattato in diabetici che assumono ipoglicemizzanti orali, grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 18 Luglio 2021
Gentile utente, per "effetto alba" si intende il riscontro di un aumento della glicemia nelle prime ore del mattino legato alla fisiologica secrezione notturna di ormoni ad azione iperglicemizzante (cortisolo, ormone della crescita).

Per contrastare tale fenomeno occorre considerare farmaci ipoglicemizzanti con effetto prevalente sulla glicemia a digiuno e sulla produzione epatica di glucosio.
Il Suo diabetologo potrà valutare tali aspetti ed eventualmente apportare le opportune modifiche terapeutiche. Cordiali saluti.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.