DOMANDA
INTERRUZIONE METFORMINA E PASSAGGIO A INSULINA
Buongiorno c'è un consiglio da poter dare alle persone che abitualmente utilizzano la metformina per il diabete di tipo II, quando la devono interrompere?
C'è qualche controindicazione?
E consigli quando si passa dagli antiiperglicemizzanti orali all'insulina?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 11 Marzo 2022
Gentile utente, la metformina resta il farmaco di prima scelta nella terapia del diabete di tipo 2 a meno di controindicazioni al suo utilizzo (ad esempio intolleranza, più comunemente gastrointestinale, o insufficienza renale grave,o insufficienza cardiaca scompensata, etc).

In chi utilizza metformina il farmaco andrebbe interrotto almeno 48 ore prima e dopo interventi chirurgici o esami con contrasto (in questo caso attenersi sempre alle indicazioni mediche).

Il passaggio a terapia con insulina comporta in prima istanza il controllo della glicemia per evitare sottodosaggi che mantengono uno scarso controllo glicemico e sovradosaggi che portano a rischio di ipoglicemia. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE