DOMANDA
DIABETE LADA: DIFFICOLTA' A PRENDERE PESO
"Salve, essendo un diabetico tipo1 o Lada da 5 anni, seguo le dosi d'insulina ( Novorapid e Lanctus) che mi hanno prescritto ma il mio problema è che non riesco a riprendere peso nonostante mangi di tutto, chiaramente nella normalità. E' possibile trovare una soluzione che mi faccia riprendere il peso normale (70 kg), adesso peso 63Kg.
Grazie e Cordiali Saluti
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 22 Novembre 2022
Gentile utente, le ragioni per il mancato recupero del peso possono essere molteplici, dalla più semplice e logica, ovvero il sostanziale bilancio tra calorie introdotte e calorie spese (date da metabolismo basale + attività fisica) a ragioni più articolate, a partire da un cattivo compenso glicemico che può determinare perdita di glucosio (e dunque di calorie) con le urine, a possibili cause di malassorbimento (ad esempio celiachia, etc), etc. Il consiglio è¨ di riparlarne con il suo diabetologo ed eventualmente consultare un dietologo per esplorare le possibili ragioni di tale situazione. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.