DOMANDA
ALTERATA GLICEMIA A DIGIUNO
Salve dottore, preciso che non sono diabetico, ma mio padre lo è stato dopo pancreatite acuta. Dovendo fare le analisi del sangue, ho osservato le canoniche 12 ore di astinenza e digiuno, ma il risultato è stato glicemia 121mg/dl. Diagnosi di alterata glicemia a digiuno. Ho acquistato un sensore freestyle libre 3 con cui controllo la glicemia e curiosamente osservo che, per es. dopo un gelato, la glicemia scende invece di salire; forse perché l'insulina fa il suo dovere. Ma quindi perché a digiuno è "alta"? E' come se funzionassi al contrario! L'unico farmaco che assumo è un sartano. Grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 24 Ottobre 2023
Gentile utente, non è inusuale che dopo il consumo di cibi ricchi in zuccheri a rapido assorbimento (ad es. dolciumi, gelati etc) la glicemia tenda a salire e a ridiscendere velocemente per la rapida secrezione di insulina in risposta al picco glicemico legato al consumo di tali alimenti; in alcuni casi, ad esempio in presenza di eccesso di peso con relativa insulinoresistenza, tale secrezione risulta perfino 'eccessiva' rispetto alle esigenze di normalizzazione della glicemia, tanto da determinarne una eccessiva riduzione (cosiddetta ipoglicemia reattiva). Questo aspetto può giustificare valori di glicemia a digiuno in alcuni casi superiori rispetto al post-prandiale. Al di là di questo, se è stata rilevata una alterata glicemia a digiuno da prelievo venoso il consiglio è di ripetere periodicamente esami ematici comprensivi di glicemia ed emoglobina glicata ed eventualmente considerare l' esecuzione di una curva da carico di glucosio in caso di conferma di pre-diabete. Cordiali saluti.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.