DOMANDA
Buonasera sono un collega cardiologo e sono pure un diabetico.
Vorrei chiedere se esiste una marca di prodotti dedicati veramente ai diabetici. In quanto nella grande distribuzione esistono tante " etichette ingannevoli "
Per esempio senza zuccheri aggiunti ... ma poi sono a base di frutta o per esempio contengono marmellate ( quindi fruttosio ) ecc ecc.
Vorrei inoltre raccontare che quando ho messo il sensore a colazione ho mangiato 2 fette biscottate integrali ( come da dieta ) e ho avuto un picco glicemico oltre 250 ... per poi scoprire che negli ingredienti c' era sciroppo di glucosio.
Talvolta nelle diete per il diabete ci sono contraddizioni patate carote e fiocchi d' avena per esempio consigliati o demonizati...
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 06 Gennaio 2025
Gentile utente e collega, le linee guida sulla corretta alimentazione non consigliano l'uso di 'prodotti per diabetici' (eccetto l'eventuale ricorso ai dolcificanti non iperglicemizzanti), ma più in generale danno indicazione alla quantità e qualità dei carboidrati (e degli altri nutrienti). Il consiglio pertanto è di fare riferimento, a maggior ragione da medici, alle evidenze scientifiche raccolte in linee guida, consensus, etc (ad esempio le linee guida del gruppo di studio EASD sulla nutrizione, pubblicate nel 2023) e a comportamenti di buon senso, come da Lei attuato, tipo la lettura attenta delle etichette nutrizionali. Cordiali saluti