DOMANDA
INSULINA A SOMMINISTRAZIONE SETTIMANALE
"Buongiorno, mia madre che ha 69 anni è affetta da diabete mellito tipo 2. È in cura con Humalog e Lantus (la sera). All'ultima visita in ospedale, ho richiesto se possibile avere l'insulina che si inietta 1 volta a settimana, in quanto mia madre è anche affetta da demenza senile e schizofrenia e quindi ci è difficile farle tutti i giorni l'insulina e le misurazioni anche perché spesso si rifiuta. Mi è stato risposto che non è possibile perché prende 2 farmaci. Ma possibile non ci sia una soluzione? Allora questi farmaci non si potranno cambiare mai?? Per favore datemi più informazioni a riguardo di questo nuovo farmaco. Noi abitiamo in Calabria, Catanzaro. Grazie”.

RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 30 Maggio 2021
Gentile utente, attualmente l'insulina a somministrazione settimanale è in fase di sperimentazione e non è disponibile in commercio. Sono invece di consolidato utilizzo farmaci iniettivi non insulinici a somministrazione settimanale, la cui valutazione d'uso spetta al diabetologo sulla base delle caratteristiche cliniche del singolo paziente. Il consiglio è di riparlarne con il proprio diabetologo per verificare se vi sono le condizioni per semplificare la terapia antidiabetica e migliorare l'aderenza della paziente alla prescrizione farmacologica. Cordiali saluti.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.