DOMANDA
RIALZO STABILE DEI VALORI GLICEMICI
Buongiorno, sono diabetico di tipo 1 dall'età di 13 anni (adesso ne ho 46). Ultimamente i livelli di glicemia si mantengono sempre abbastanza alti, indipendentemente dall'assunzione di carboidrati o alla somministrazione di insulina. Ad esempio, questa mattina, al momento del risveglio avevo un valore glicemico di 140 che, in meno di 10 minuti, il tempo di alzarmi e andare in bagno, è salito a 180 per mantenersi così per tutta la mattina, nonostante non abbia fatto colazione e mi sia iniettato 3 unità di insulina rapida. Non riesco a capire come mai succede. Grazie. Cordiali saluti. Marco
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Luca Montesi SEZIONE: Diabetologo
DATA: 06 Gennaio 2025
Gentile utente, la glicemia presenta in sé un certo grado di variabilità, anche nell'arco di pochi minuti, dovuta a molteplici fattori; se tuttavia tende a mantenersi mediamente più elevata nel corso dell'intera giornata, occorre rivedere i dosaggi di insulina lenta ma soprattutto rapida, che andrà adattata di volta in volta al contenuto di carboidrati del pasto, ma anche alla glicemia pre-pasto e agli obiettivi glicemici post-pasto. Il consiglio è di riparlarne con il proprio diabetologo. Cordiali saluti.



NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.