DOMANDA
DIETA E GLICEMIA ALTA AL MATTINO
Esiste una dieta per abbassare i valori di glicemia alti al mattino?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 05 Dicembre 2015
Non è facile per me darle dei consigli specifici sull'alimentazione senza un'opportuna visita. Posso solo indicarle una serie di suggerimenti generali.
1) In linea generale, si può mangiare di tutto ma senza eccessi. La parola chiave è moderazione in ogni pasto e nella giornata in generale.
2) Sempre parlando in maniera generale è consigliato ridurre ed evitare i dolci, i prodotti industriali e le bevande zuccherate e gli zuccheri per dolcificare come saccarosio, fruttosio, miele, ecc.
3) Sostituire i cereali e i loro derivati farinacei raffinati con la versione integrale degli stessi alimenti. Per esempio: pasta integrale, riso integrale, pane integrale, etc. Moderarne il consumo e tarare la quantità in funzione delle proprie esigenze e della propria condizione.
4) Aumentare il consumo di verdure/ortaggi dove a parte le patate e le carote cotte non ci sono restrizioni.
5) Consumare circa 3 porzioni di frutta di stagione al giorno.
6) Aumentare il consumo di proteine di origine vegetale con i legumi e i cereali integrali anche con quelli meno utilizzati come quinoa, amaranto, farro e ridurre le proteine di origine animale.
7) In caso di sovrappeso potrebbe essere necessario perdere peso e/o ridurre il consumo dei grassi, soprattutto di origine animale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE