Quello che dice sui grassi è vero in merito all'assorbimento intestinale ma non è così rilevante ai fini pratici. Per rallentare l'assorbimento degli zuccheri la sostanza migliore è la fibra alimentare delle verdure, in particolare la fibra solubile.
Alla luce di questo chiarimento tenga anche conto che non è utile in termini di salute generale aumentare troppo i grassi saturi.
Per quanto riguarda gli alimenti ad alto indice insulinico nel diabete tipo 1 più di un limite fisiologico il pancreas non può andare perciò questi alimenti contribuirebbero a richiedere maggiore insulina da somministrare. Cosa chiaramente sgradita. Potrebbe provare a notare la differenza di insulina da somministrare in caso di proteine animali (in particolare latte e derivati e carne rossa) e proteine vegetali (in particolare della soia). Con buona probabilità avrà bisogno di somministrare meno insulina. Il tutto a parità di carboidrati assunti. Chiaramente sono i carboidrati a fare la "parte del leone" nell'aumento glicemico e di conseguenza nella richiesta d'insulina. |