DOMANDA
ALIMENTAZIONE E DIABETE DI TIPO 2 - Vorrei sapere quali sono gli alimenti consigliati x tenere sotto controllo glicemia ed emoglobina glicata e tenere sempre sotto controllo il peso. Ho il diabete di tipo 2. Grazie
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 09 Gennaio 2016
Gentile utente, non è semplice dare consigli così specifici senza una visita. Le variabili sono molteplici e non esistono cibi "miracolosi" o cibi da eliminare per sempre. Tutto è funzione dell'età, del sesso, dell'attività fisica, del proprio metabolismo e dei livelli ormonali e della condizione fisiopatologica in cui ci si trova che pur essendo diabete tipo 2 è spesso diverso da persona a persona.

In generale le regole di base dovrebbero essere le seguenti:
- Evitare l'assunzione di zucchero e alimenti contenenti zucchero come dolci, miele, marmellata, prodotti industriali, gelati, prodotti di pasticceria, ecc.
- Ridurre gli alimenti di origine animale (carne, affettati, formaggi, uova) per ridurre il loro effetto acidificante e l'apporto di grassi saturi, sostituendoli con legumi e prodotti a base di proteine vegetali.
- Aumentare l'apporto di verdure/ortaggi.
- Sostituire i cereali e i loro derivati (riso, pasta, pane, prodotti da forno) con i loro analoghi integrali e introdurre maggiori porzioni di cereali diversi dal solito frumento (farro, orzo, avena, grano saraceno, miglio, amaranto).
- Praticare una costante e regolare attività fisica. Dedicare all'attività il maggior numero di ore possibile durante la settimana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE