DOMANDA
DIABETE TIPO 2 E CONSUMO DI FRUTTA
Buongiorno, sono diabetica di tipo 2. Volevo sapere quale frutta invernale è più indicata nella dieta di tutti i giorni. Mandarini, clementine ed arance possono essere consumate regolarmente? Quali sono le quantità raccomandate al giorno?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 18 Gennaio 2016
Senza conoscere in dettaglio la sua condizione non è possibile essere certi delle quantità più adatte a lei: la dieta è sempre personalizzata.
In linea generale si possono consumare 2-3 porzioni di frutta al giorno. La porzione di frutta è definita in un frutto medio (mela, pera, arancia) o 2-3 frutti piccoli (2 kiwi, 3 clementine). Secondo un metodo empirico, diciamo che una porzione è quella che le riempie il palmo della mano. In peso si aggira intorno ai 150 g di parte edibile.
Attenzione alle spremute. Spesso una spremuta è fatta con 2-3 arance che corrispondono a una quantità di zucchero pari a quella consigliata per l'intera giornata.

Noi nutrizionisti raccomandiamo sempre grande varietà nel consumo di frutta e verdura. Alternare e non mangiare sempre le stesse cose è uno dei capisaldi di una dieta sana per assumere quanti più nutrienti e sostanze preziose possibili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE