DOMANDA
COME FACCIO A BERE DI PIU'?
Salve, ho 34 anni e da 17 ho il diabete di tipo 1. Le scrivo perché bevo pochissimo anche se c'è molto caldo non riesco a bere acqua di nessun tipo. Che cosa potrei bere in alternativa a basso contenuto calorico? Grazie anticipatamente!
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 21 Luglio 2016
Buongiorno, bere molto - e in particolare nella stagione calda - è fondamentale per mantenersi ben idratati. Spesso nelle donne qualche chilo di troppo è dato anche da ritenzione idrica che è possibile ridurre bevendo tanto e drenando.

Se non riesce a bere molta acqua così com'è provi ad aromatizzarla con succo/scorza di limone. Può provare anche a preparare delle tisane di erbe che può bere anche fredde. L'importante è non aggiungere zucchero e/ o miele o altri dolcificanti. Al massimo può provare a dolcificarle con la Stevia. Se si rende conto di avere della ritenzione idrica può anche prendere un drenante da diluire in un litro di acqua da bere dell'intera giornata.
In inverno può aumentare il consumo di piatti brodosi come zuppe, brodo vegetale o di pesce, passati e vellutate di verdure, etc.
Sono da evitare le bibite zuccherate e gassate, i succhi di frutta e gli alcolici.