DOMANDA
PRODOTTI CON LA SCRITTA "PRIVO DI ZUCCHERI AGGIUNTI" "Qual è il vostro parere sui prodotti che recano la scritta "privo di zuccheri aggiunti"?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 23 Marzo 2017
Gentile utente,
Il parere e il giudizio così come l'opportunità di consumo vanno considerati in funzione della persona e della sua condizione. “Privo di zuccheri aggiunti” vuol dire che non sono stati aggiunti zuccheri semplici calorici ma che l'alimento può contenere naturalmente zuccheri e/o che siano stati aggiunti dolcificanti/
Edulcoranti, naturali o artificiali. Andrebbe letta l’intera etichetta per capire che cosa mangiamo.

In caso di diabete o alterazioni glicemiche non avere aggiunta di zuccheri può essere positivo per evitare un picco glicemico ma se ci sono dei dolcificanti, soprattutto se artificiali, potrebbe comunque esserci un effetto negativo sul lungo periodo in caso di abuso e uso cronico.

Può approfondire il tema dei dolcificanti/edulcoranti e della lettura delle etichette in questi articoli

SOSTITUTI NATURALI DELLO ZUCCHERO
http://www.diabete.com/sostituti-naturali-dello-zucchero/

SOSTITUTI ARTIFICIALI DELLO ZUCCHERO
http://www.diabete.com/sostituti-artificiali-dello-zucchero/

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE ALIMENTARI
http://www.diabete.com/impariamo-leggere-le-etichette-alimentari/

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE