DOMANDA
"Buongiorno, c'è differenza tra yogurt, kefir e latte fermentato? Nei supermercati si trovano tutti e tre.
Quale è preferibile, avendo il diabete?" GRAZIE.
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 10 Febbraio 2019
Buongiorno, yogurt, kefir e latte fermentato sono tutti prodotti che derivano dal latte ad opera di microrganismi fermentativi. Quello che cambia è il mix di microrganismi con cui si esegue la fermentazione del latte e le condizioni chimico-fisiche in cui si esegue il processo. Questo porta a cambiare i prodotti finali della fermentazione e le proprietà organolettiche dell'alimento finale.
Dal punto di vista nutrizionale sono alimenti molto simili mentre possono cambiare alcuni effetti sulla salute in quanto dipendenti dai microrganismi e non dalle molecole nutrizionali.

In linea teorica parliamo di prodotti molto validi senza una netta preferenza. Occorre contestualizzare e capire quale possa essere più idoneo nella condizione personale e prestare attenzione all'eventuale zucchero che l'industria inserisce in certi prodotti.
-----
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.