Buongiorno, il golden milk è una bevanda della tradizione indiana preparata con acqua o latte vegetale o anche vaccino con curcuma e pepe nero.
Nella tradizione ayurvedica vengono proposte diverse indicazioni di uso. I benefici maggiori, se presenti, dovrebbero essere legati alla presenza di curcumina. La quale è scarsamente biodisponibile a dire il vero.
Non conosco studi pubblicati su riviste scientifiche sul suo utilizzo nell'uomo. Mentre esistono tanti studi sugli effetti della curcumina e della curcuma. Non si dovrebbe comunque generalizzare. Anche perché una cosa sarebbe un preparato tradizionale con certe caratteristiche usando curcuma e pepe che sono state coltivate in un certo ambiente e per un certo tempo e un'altra è valutare gli effetti dei preparati pronti che si trovano in commercio.
Non mi risulta che ci siano in commercio preparati testati e studiati.
NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
|