DOMANDA
ACQUA ARRICCHITA CON OSSIGENO
"Buongiorno. Ho visto una pubblicità di un'acqua "arricchita con ossigeno" che millanta di poter ridurre il diabete mellito, riportando uno studio dell' Università di Giacarta. Quanto c'è di vero in tutto ciò? Grazie"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 30 Marzo 2021
Gentile utente,
in nessuna linea guida internazionale per la cura del diabete si parla di questo tipo di acqua.

Ho fatto una veloce ricerca in letteratura scientifica e non ho trovato studi che parlino di acqua arricchita con ossigeno ma c'è qualche studio - decisamente pochi però - 3-4 studi, sull'acqua trattata con un processo elettrico che la rende più ricca di idrogeno molecolare. Questi studi parlano di potenziali effetti benefici sul diabete e non solo. Il primo trovato è datato 2008 e quindi dal 2008 al 2020 ci sono davvero pochi studi prodotti. Già questo mi lascia molto perplesso. Inoltre, uno di questi 4 studi è stato fatto su 9 persone con diabete. Anche chi non si intende di statistica capisce che 9 soggetti, qualsiasi sia il risultato ottenuto, non siano significativi di una popolazione.
Non ho potuto controllare se gli studi erano indipendenti o finanziati da una qualche azienda produttrice di questo macchinario per trattare l'acqua.

In conclusione non mi sento di dare un giudizio positivo in merito. Al momento si resta legati alle linee guida per la gestione del diabete.

Per maggiori informazioni la invito a chiedere al suo diabetologo.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.