DOMANDA
ANACARDI E DIABETE
"Buongiorno, considerato che ho il diabete mellito 2 che curo con Metformina, mi chiedevo se il consumo frequente di Anacardi può far male?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 01 Aprile 2021
Gent.mo utente
non conoscendo tutta la condizione non è semplice rispondere in maniera adeguata.

Non dovrebbero esserci problemi tra la terapia farmacologica e il consumo di anacardi. La questione diventa di quantità e di equilibri nutrizionali.

Gli anacardi hanno le loro caratteristiche nutrizionali e consumandone troppe o troppo spesso, senza alternare, potrebbero arricchire la sua dieta di acidi grassi omega-6 di cui la dieta moderna è già molto ricca e questo può sbilanciare l'equilibrio tra grassi omega-6 e omega-3.

Il mio consiglio è di valutare bene questi equilibri con un professionista della nutrizione che possa visitarla per non incorrere in ulteriori squilibri metabolici. Un buon bilancio tra omega-6 e omega-3 è importante in generale e quindi anche nel diabete.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.