DOMANDA
QUANDO CONSUMARE LA FRUTTA?

"Buongiorno posso mangiare frutta dopo pranzo e dopo cena"?
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 19 Aprile 2022
Buongiorno, non è facile rispondere a questa domanda senza avere altre informazioni. Non mi dice se è diabetico e che tipo di diabete ha e altre informazioni di salute e stile di vita potrebbero fare la differenza nella risposta.

In linea di principio una porzione di frutta potrebbe essere consumata dopo i pasti ma dipende da quanti altri carboidrati e zuccheri sono stati consumati nel pasto, dalla risposta della sua glicemia (da valutare attentamente nel caso lei avesse il diabete di tipo 2), da eventuale presenza di disturbi digestivi e intestinali.

Se tutto può essere tenuto sotto controllo si può consumare la frutta dopo i pasti mentre se ci sono problematiche con uno di questi aspetti potrebbe essere meglio non mangiarla.

Consiglio di parlarne con il suo medico o con un professionista della nutrizione che possa visitarla e conoscere nel dettaglio la sua condizione.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE