DOMANDA
LA DIETA DELLA PERSONA CON DIABETE TIPO 2
"Sono pasticciona ho il diabete mellito 2. Posso avere una dieta. Menu settimanale. Grazie."
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 19 Aprile 2022
Buonasera,
non è possibile fornire una dieta a distanza e senza conoscere nello specifico il suo stato di salute e il suo stile di vita.
Le consiglio di fare una visita da un professionista della nutrizione e/o di parlarne meglio con il suo medico.

In generale le regole di base dovrebbero essere le seguenti:
- Moderare l'assunzione di cibo entro i limiti del fabbisogno parsonale e senza generare eccessi (meglio pianificare il tutto con un professionista). Anche in modo tale da perdere peso se necessario.
- Evitare l'assunzione di zucchero e alimenti contenenti zucchero come dolci, miele, marmellata, prodotti industriali, gelati, prodotti di pasticceria, bevande zuccherate, ecc.
- Ridurre gli alimenti di origine animale (carne, affettati, formaggi, uova) per ridurre il loro effetto acidificante e l'apporto di grassi saturi, sostituendoli con legumi e prodotti a base di proteine vegetali.
- Aumentare l'apporto di verdure/ortaggi.
- Sostituire i cereali e i loro derivati (riso, pasta, pane, prodotti da forno) con i loro analoghi integrali e introdurre maggiori porzioni di cereali diversi dal solito frumento (cioè farro, orzo, avena, grano saraceno, miglio, amaranto). Fare attenzione ai prodotti che si consumano. Deve sempre essere indicata la dicitura integrale. Solo farina di riso o farina di mais non accompagnate da "integrale" significa che sono prodotti preparati con farine raffinate.
- Praticare una costante e regolare attività fisica. Dedicare all'attività il maggior numero di ore possibile durante la settimana.

Comunque meglio fare una visita per avere una dieta personalizzata.

Cordiali saluti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE