DOMANDA
I CIBI SENZA LATTOSIO SONO NOCIVI PER LE PERSONE CON DIABETE?
"Gent.mo Dottore, sono un uomo di 79 anni e ho un diabete 2 da ca. 15 anni che curo con Metformina 3 volte al giorno, e un'altra associazione antidiabetica.

Attualmente è da qualche tempo che a colazione uso latte e yogurt naturale senza lattosio e ho notato che questi hanno un gusto dolce senza che io abbia aggiunto qualcosa.

Vi domando, non è che questi prodotti senza lattosio sono nocivi per noi diabetici?
Io li uso perché quando usavo latte P/S e Yogurt normali dopo aver consumato la colazione dovevo correre in bagno con forte diarrea.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. e porgo i miei più cordiali saluti".
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 19 Aprile 2022
Buongiorno,
latte e yogurt senza lattosio non dovrebbero avere altri zuccheri a meno che non siano stati aggiunti oppure sia stato aggiunto uno edulcoranti o più. Legga attentamente l'etichetta sulla confezione, in particolare se sono state aggiunte tali sostanze deve essere riportato negli ingredienti.

Che latte e yogurt possano darle fastidio ci può stare perché circa la metà della popolazione non digerisce il lattosio in età adulta.

Se avverte disturbi intestinali anche con il consumo di alimenti senza lattosio allora senta il suo medico. In generale questi sospetti possono essere accertati facilmente con analisi che le prescrive il medico curante nel caso lo ritenga necessario.


NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.