DOMANDA
IL CONSUMO ABITUALE DI INTEGRATORI PER ABBASSARE GLI ZUCCHERI E' UTILE?
"Buongiorno, che cosa ne pensa dei vari integratori che pubblicizzano come aiuti per abbassare i livelli di zucchero?"
RISPOSTA:
SPECIALISTA: Dott. Danilo Cariolo SEZIONE: Nutrizionista
DATA: 16 Febbraio 2023
Buongiorno, non è semplice dare una risposta univoca perché dipende dalla condizione clinica del paziente, dal motivo che porta all'iperglicemia e da quale integratore si tratta in quanto i meccanismi d'azione sono diversi. Esistono integratori che provano a ridurre l'assorbimento dello zucchero, altri che modulano il metabolismo del glucosio, altri che contrastano l'insulino-resistenza. Si va da estratti vegetali, ad antiossidanti, a sali minerali come il cromo, dagli acidi grassi omega-3 fino ad integratori misti.
Nel mondo degli integratori, soprattutto con l'avvento del mercato online, si sta assistendo alla nascita di aziende che producono prodotti di scarsa qualità così come ci sono integratori di altissima qualità .

Provando a sintetizzare il mio pensiero: se siamo davanti a un diabete conclamato, le terapie e il cambio di stile di vita è sempre più efficace dell'uso degli integratori. Alla domanda se accanto a una buona terapia e un corretto stile di vita si possa lavorare anche con degli integratori la risposta è che può essere utile ma dipende da caso a caso, non c’è una risposta standard. In caso di alterata glicemia non ancora patologica l'approccio stile di vita e integrazione può essere maggiormente efficace per evitare lo sviluppo della malattia ma su quale integratore usare dipende dal motivo dell'iperglicemia quindi non si può rispondere in modo univoco. Dipende dal caso e la valutazione può farla il medico o il professionista della nutrizione.

NB. Le risposte e le informazioni fornite dal servizio di consulenza.diabete.com sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata.